Chiamaci: +39 0963576073 - +39 3479240636
Tropea tra i borghi più belli italia

Tropea tra i borghi più belli italia

Tropea entra a far parte dei “Borghi più belli d’ Italia”

“Il Sindaco Nino Macrì comunica che con deliberazione del 16.10.2020 prot. 288/20 notificata in data odierna, a seguito dell’apposita perizia a suo tempo effettuata, la nostra meravigliosa Tropea è stata ritenuta idonea di far parte dell’esclusiva associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’”.

I borghi più belli d’Italia è un’associazione privata che promuove i piccoli centri abitati italiani che decidono di associarsi ad essa con una qualifica di “spiccato interesse storico e artistico”.

Nata nel marzo 2001[2], su impulso della Consulta del Turismo dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), con l’intento di contribuire a salvaguardare, conservare e rivitalizzare piccoli nuclei e comuni, ma a volte anche singole frazioni, che, trovandosi al di fuori dei principali circuiti turistici, rischiano, nonostante il grande valore, di essere dimenticati con conseguente degrado, spopolamento e abbandono[3], inizialmente il gruppo comprendeva un centinaio di borghi, successivamente cresciuti fino a 271[1] (2017).

Nel 2012 l’associazione italiana è stata tra i soci fondatori dell’associazione internazionale Les Plus Beaux Villages de la Terre[4], un’organizzazione privata che riunisce in sé alcune associazioni territorali promuoventi piccoli centri abitati di particolare interesse storico e paesaggistico.

Criteri di ammissione

I criteri di ammissione all’associazione rispondono ai seguenti requisiti: integrità del tessuto urbano, armonia architettonica, vivibilità del borgo, qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato, servizi al cittadino nonché il pagamento di una quota associativa annuale.

Iniziative

L’associazione organizza all’interno dei borghi delle iniziative, quali: festival, mostre, fiere, conferenze e concerti che mettano in risalto il patrimonio artistico e architettonico, quello culturale tradizionale, storico, eno-gastronomico, dialettale, coinvolgendo nelle manifestazioni gli abitanti e le istanze locali, i comuni, le scuole, le associazioni culturali, i poeti e i musicisti locali. Il club è promotore di numerose iniziative sul mercato internazionale[5][6][7][8][9][10]. Nel 2016 l’associazione ha stipulato un accordo su scala globale con l’ENIT[11], per promuovere il turismo nei borghi più belli nel mondo[12]. Nel 2017 il club sigla un accordo con Costa Crociere[13] per la valorizzazione di alcuni borghi, che vengono proposti ai crocieristi in arrivo nei porti italiani a bordo delle navi dell’operatore[14].

Fonti  Wikipedia

Lascia un commento

Note: Comments on the web site reflect the views of their authors, and not necessarily the views of the bookyourtravel internet portal. You are requested to refrain from insults, swearing and vulgar expression. We reserve the right to delete any comment without notice or explanations.

Your email address will not be published. Required fields are signed with *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Translate »